La pandemia Covid-19 continua a mostrare la sua potenza distruttiva, non solo dal punto di vista umano ma anche da quello economico, portando a delle perdite abbastanza evidenti che si inizia a parlare di una recessione globale. Tanti sono i settori produttivi colpiti dalla grande crisi, molte piccole aziende rischiano il fallimento.
Per prevenire e fronteggiare questa emergenza economica, tante nazioni cercano di attuare nuovi decreti per permettere di salvaguardare l’economia del proprio paese, limitando di aggravare i danni già presenti.
Tra i settori più colpiti fin da subito è quello del turismo, che vive il peggior momento degli ultimi anni, nonché un periodo nero per tutto il 2020. Le previsioni parlano chiaro, l’UNWTO, l’Organizzazione Mondiale del Turismo, prevede un crollo del 20-30% tra gli arrivi di turisti internazionali nel 2020 rispetto al 2019. Un calo, che si traduce in 300 e i 450 miliardi di dollari di perdita, equivalenti a sette anni di crescita del comparto.
LO SAPEVI CHE..
La Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO o OMT) è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite (ONU) con sede a Madrid che si occupa del coordinamento delle politiche turistiche e promuove lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile.
Le prime buone notizie però arrivano da oltre oceano, ieri il Perù, uno dei paesi più visitati di America Latina, ha confermato il primo passo per la ripresa del Turismo Nazionale, approvando un decreto che permetterà a tutti di visitare gratuitamente oltre 55 siti turistici e 22 naturali per tutto il 2020. E’ proprio così, l’ingresso sarà gratuito per chiunque abbia il desiderio di non fermarsi tra le mura della propria casa ma di continuare a conoscere un bel paese come il Perù.

Machupicchu

Chavin di Huantar

Linee di Nazca
Tra i grandi siti archeologici da poter visitare gratis abbiamo: “Machu Picchu“, una delle Meraviglie del Mondo, il famoso “Qhapaq Ñan” conosciuto come Il cammino degli Incas, i geroglifici delle “Linee di Nazca“, e tanti altri che fanno parte del Patrimonio dell’Umanità protetto dall’UNESCO.
Machupicchu – Il nostro traveler Carlitos vi mostra la bellezza di questo sito archeologico riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e come Meraviglia del Mondo Moderno.
Il Cammino degli Incas – In viaggio con Carlitos e Matteo che intraprendono il famoso trekking del “Cammino degli Incas”, un percorso considerato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Una escursione molto lunga e difficile che ti sa regalare le migliori viste della natura.
Di seguito trovi l’elenco completo dei siti con libero accesso:


