10 BUONI PROPOSITI PER VIAGGIATORI NEL 2022

Senti anche tu in aria quel profumo di cambiamento e quella voce interiore che ti sussurra di dare una svolta nella propria vita? Già! E’ ora di lasciare alle spalle un 2021 pieno di esperienze ed emozioni, da quelle meno belle a quelle bellissime, e, ricordare il tutto con amore, perchè anche quest’anno abbiamo tutti imparato ad amare di più, noi stessi e il mondo intero. Prepariamoci, dunque, ad abbracciare un nuovo anno 2022,  ricaricando le nostre energie, e con la speranza di avere un mondo equilibrato, per ritornare con molta serenità a fare ciò che amiamo di più, VIAGGIARE!

In questo articolo abbiamo stilato una lista con 10 buoni propositi che un amante dei viaggi può intraprendere nel nuovo anno 2022. Siamo sinceri, viaggiare è ciò che ci riesce meglio, ed ogni volta che lo facciamo è come se fosse la prima volta, sperimentiamo ogni cosa raggiungendo questi obiettivi che fanno bene a noi e a ciò che ci circonda.

1) SCEGLI UN VIAGGIO GREEN

Salvaguardare il mondo è un bene per il mondo stesso ma anche per noi. Delle volte non c’è ne rendiamo conto ma ogni nostra scelta è importante, e, scegliere di adottare uno stile di vita ecosostenibile anche durante un viaggio, fa la differenza. Ad esempio, potresti scegliere di visitare un luogo in bici o a piedi, rispettando la natura  e minimizzando emissioni di gas e l’utilizzo di consumi energetici. Oppure, optare per le strutture ecosostenibili per incentivare altre strutture ad avere la stessa visione di un turismo sempre più green. Insomma, fai sempre una scelta giusta verso l’ambiente e le comunità locali, ricorda che lo scopo è quello di lasciare ai nostri figli un pianeta sano.

2) RICONETTITI CON LA NATURA

Uno dei motivi per cui decidiamo di avventurarci in un nuovo viaggio è per staccare dalla quotidianità e dallo stress mentale. Non comprendiamo il dono che ha la natura, siamo troppo immersi in un mondo sempre più digitale per viverla appieno. Quindi, fermati. Il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito hanno bisogno di rigenerarsi. Visita un luogo naturale, siediti e respira. Chiudi gli occhi e ascolta ciò che ti circonda, senti il profumo del luogo e stabilisci un vero contatto con la natura e con te stesso. L’introspezione e la conoscenza del sè, insieme all’esperienza sensoriale della natura ti rivela un nuovo mondo, scoprendo molti benefici, tra cui: riduzione stress, miglioramento autostima e autocontrollo, stimola le tue abilità e immaginazione, porta pace e amore interiore.

3) GODITI LA CUCINA LOCALE

Uno dei modi migliori che si ha per conoscere un posto nuovo è partire dalla propia cucina locale. Infatti, attraverso un percorso culinario è anche possibile comprendere la loro storia, le loro origini, la cultura, la tradizione e tanto altro. Sicuramente diamo anche un contributo economico per i piccoli ristoratori, ma soprattutto è un mezzo per  scambiare due chiacchere ed addentrarsi ancora di più nello spirito della loro quotidianità. Beati invece saranno gli amanti della cucina perchè gustare nuovi sapori non sarà altro che una fonte d’ispirazione.

4) VISITA UN LUOGO MAI VISTO

Le nostre vacanze molto spesso vogliono riproporre i soliti viaggi del cuore che non possiamo farne a meno di ritornarci, ma è anche vero che conoscere posti mai visti ha un vantaggio in più. Esattamente, il mondo è bello perchè è vario, innamorati di nuovi posti, perditi tra le vie ed accogli con amore le inaspettate sorprese che ti aspettano, quelle che hai sempre voluto e che racconterai con gioia ai tuoi cari e amici. Fai un viaggio consapevole, esplora nuovi luoghi ma anche te stesso, perchè a casa si ritorna sempre diversi da prima.

5) FAI TREKKING E RAGGIUNGI LA CIMA

La cosa più bella del trekking è proprio raggiungere la vetta, non immagini che emozione arrivare sù e sentirsi fieri di averlo fatto, nonostante la fatica, se si sceglie una cima con altezza importante. Fortunamente ci sono un’infinità di tipologia di trekking con percorsi di livello principiante, medio-facile, medio ed esperto, l’importante è provare a farne uno. Non appena raggiungerai la vettà avrai sicuramente un quadro a cielo aperto, ti lascerai trasportare dai mille colori della natura e da quella sensazione di connessione con le montagne che ti circondano, è davvero gratificante. Un’esperienza da provare almeno una volta all’anno.

6) CONOSCI GENTE NUOVA

Non è un mandatory, ma circondarsi di persone nuove con energie positive è sempre bello. Anzi, è quasi la conseguenza di un viaggio, capita a tutti che durante un viaggio nascano delle nuove amicizie o addirittura delle storie d’amore, quelle da telenovela che sembrano surreali ma veri. Quindi per chi fosse ancora single viaggiare è sempre una possiblità in più, è ora di credere all’amore perchè può capitare proprio a te che stai leggendo.

7) FAI UN’ESPERIENZA ADRENALINICA

Non potete mentire a voi stessi, quel sogno nel cassetto è chiuso da troppo tempo. Arriverà a brevissimo un 2022 speciale in cui dobbiamo, VERAMENTE farlo, un’esperienza adrenalinica. Molte sono le opzioni, tra i più temuti sono il “lancio con il paracadute”, oppure un “bungee jumping”, cosa chiedere di meglio di questi due sport che portano ad avere emozioni forti e una scarica di adrenalina inimmaginabile finchè lo si fa. Se è too much puoi scegliere qualcosa di più easy come il “parapendio”, lo definirei una passeggiata nel cielo, oppure il “volo dell’angelo” da condividere con la vostra dolce metà.

8) VIAGGIA DA SOLO 

Se sentite che sia arrivato il momento di cambiare vita, di ricominciare e darsi un’opporunità, allora il primo passo da fare, è cambiare interiormente, come si fa? potrebbe sembrare sciocco ma viaggiare ha il potere di cambiarti, e se cambi dentro, cambi tutto. Il viaggio in solitaria ti aiuta a scoprire te stesso, molti cercano la felicità esteriore senza considerare che la vera felicità è interiore e parte da noi stessi, se diventiamo felici dentro di noi inizia una nuova fase della vita e contagia chi ci sta intorno. Quindi, prendi coraggio e scopri la migliore versione di te.

9) VISITA UNA DELLE MERAVIGLIE DEL MONDO

Oltre alle 7 Meraviglie del Mondo, molto conosciute, come il Machu Picchu del Perù, Il Colosseo dell’Italia oppure Il Mausoleo del Taj Mahal in India, le nostre terre ospitano tante altre Meraviglie del Mondo Naturali, meno conosciute ma altrettanto bellissime che valgono la pena visitarle almeno una all’anno. Tra quelle troviamo la Foresta Amazzonica e le Cascate dell’Iguazu in Sudamerica, oppure il Fiume Sotterraneo di Puerto Princesa nelle Filippine. Eggià, abbiamo un mondo intero da scoprire ed appassionarci della loro storia, nominate oggi, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

10) REGALA UN VIAGGIO

I regali di compleanno sono quei momenti di crisi che non sai mai cosa regalare, in più se si tratta di una persona speciale avrà indubbiamente un regalo del tutto speciale, quindi, oltre ai mille pensierini che si possano fare, un’idea fantastica è regalare un voucher della compagnia aerea che preferite, per certo regalerete un’esperienza di vita che porta molti benefici dal benessere interiore ed esteriore.

Viaggiare è il sogno di tutti, anche di chi non vuole ammetterlo, ti insegna svariate cose e ti fa riscoprire che “casa” non è una stanza, un appartamento o un edificio, ma è una “sensazione”, di quelle belle che ti meravigliano e che trovi in ogni posto che visiti, ed è lì che lasciamo sempre un pezzettino del nostro cuore. Sono molti i luoghi che per ognuno di noi, viaggiando nel mood giusto si convertono come casa nostra, perchè alla fine siamo tutti cittadini del mondo, e dobbiamo cercare di renderlo il mondo migliore per noi e per i prossimi viaggiatori.